Lavori pubblici
A San Gimignano, sono presenti quattro suoi lavori commissionati dalla Città nel 1998, nel 2004, e l’ultimo nel 2007: i primi due nella Piazza del Duomo sulla facciata del Palazzo del Popolo, il secondo a lato della Piazza del Bagolaro di fronte alla sede dei Musei Civici e il più recente, una scultura dal titolo”Viaggiatore di pace”, in vicolo Diacceto.
“Esprimo la mia viva gratitudine a Franco Balducci per aver donato alla nostra città alcuni pregevoli pezzi della sua produzione artistica. Questa offerta ci chiama a capire la grande vicenda umana dell’arte come la storia di una continua tessitura e trasformazione, dove ogni opera autentica non è una ripetizione, ma accenna al futuro senza dimenticare il passato. E’ del tutto legittimo che l’artista si muova nel suo tempo, esplorando strade nuove senza spezzare la catena della continuità con le epoche precedenti.
A me sembra che le opere di Franco Balducci rappresentino una coraggiosa testimonianza di innovazione e, nello stesso tempo, di legame e di rispetto dei valori tradizionali di un’epoca, quella medievale, di cui la nostra città è uno dei più fulgidi esempi esistenti al mondo. Il Comune ha sentito il dovere di sostenere e incoraggiare il lavoro di una ricerca sincera affinchè sia data agli artisti l’opportunità di arricchire il prezioso retaggio che ci è stato consegnato da coloro che edificarono San Gimignano.”